Università

Politecnico di Torino - Dipartimento di Scienze Matematiche "G. L. Lagrange"
Logo_DISMA_polito.png

Il Politecnico di Torino è un Ateneo pubblico che fornisce servizi di formazione, ricerca e trasferimento tecnologico in tutti i settori dell'Architettura e dell'Ingegneria.

Il Dipartimento di Scienza Matematiche "G. L. Lagrange" (DISMA) è la struttura di riferimento nelle aree culturali che studiano le discipline matematiche e la loro interazione con la società, l’ingegneria e l’architettura.

Università di Torino - Dipartimento di Informatica
Logo_info_unito.png

L’Università degli Studi di Torino è una delle più antiche e prestigiose d’Italia. Con i suoi 27 dipartimenti copre diverse aree del sapere in modo completo ed esaustivo.

Il Dipartimento di Informatica coordina le attività di ricerca che riguardano l’Informatica e in generale il settore ICT, all’interno dell’Università di Torino. 

Università di Torino - Dipartimento di Psicologia
Logo_psi_unito.png

Molte delle ricerche svolte nel Dipartimento si collocano in una prospettiva interdisciplinare, affrontando il rapporto fra società, mente e cervello. In questa prospettiva acquisiscono centralità le collaborazioni con altre discipline quali quelle filosofiche, biologiche, pedagogiche, antropologiche, economiche, giuridico-forensi, sociologiche e politologiche, così come la sistematica disseminazione dei risultati ottenuti anche al di fuori dei confini della comunità scientifica.

Royal Holloway University of London
Logo_RHUL.png

Royal Holloway University of London è una delle principali università ad alta intensità di ricerca del Regno Unito  e ospita alcuni dei maggiori esperti al mondo in scienza, arte, affari, economia e diritto.

Il Dipartimento, fondato nel 1968, è uno dei più antichi dipartimenti d'Informatica al mondo ed uno dei più importanti nel Regno Unito. I suoi ricercatori sono leader in algoritmi e complessità, IA, bioinformatica, calcolo distribuito e globale, apprendimento automatico, ingegneria del software e teoria dei tipi.

Partner territoriali

A.I.A.C.E. Torino
Logo_AIACE_Torino.png

L ’A.I.A.C.E  (Associazione Italiana Amici Cinema d’Essai) nasce in Italia nel 1962, ispirata al modello francese dei Cinémas d’Art et d’Essai.
Attenta ai nuovi fermenti, l’A.I.A.C.E diventa per Torino, il punto d’incontro tra il pubblico cittadino e la rivoluzionaria produzione delle nouvelles vagues.
A partire dalla metà degli anni Ottanta, l’A.I.A.C.E ha sviluppato la didattica nelle scuole di ogni ordine e grado, il lavoro di aggiornamento degli insegnanti e la formazione dei soci attraverso corsi specificatamente dedicati. Dal 2000 A.I.A.C.E. organizza, insieme alla Città di Torino, il Sottodiciotto Film Festival & Campus.

Convitto Nazionale Umberto I
Logo_CNUTO.png

Il Convitto Nazionale "Umberto I" è una storica istituzione educativa e scolastica statale di Torino frequentata da 1422 studenti e comprende una scuola primaria, una scuola secondaria di I grado, 4 indirizzi liceali e un centro residenziale. Caratterizzato da un ambiente inclusivo multilingue e interculturale, l'istituto ha una solida reputazione per la qualità, la sperimentazione e l'innovazione nell'insegnamento.

Pop Ai
Logo_Pop_Ai.png

Pop Ai è un’Associazione nata per rendere l’Intelligenza Artificiale “POP” popolare, comprensibile e utilizzabile da tutte le persone. Attraverso un approccio esperienziale Pop Ai avvicina l’Intelligenza Artificiale alle persone, spiega cos'è l'IA, promuove i suoi benefici e crea consapevolezza sui potenziali rischi e su come gestirli. Pop Ai promuove la cultura dell’IA per dare la possibilità a tutti i cittadini di partecipare attivamente alla nuova società digitale del futuro.

Quercetti & C. S.p.a.
Logo_Quercetti.png

Quercetti è un'azienda leader nella realizzazione di giochi e giocattoli educativi 100% Made in Italy.

I prodotti di Quercetti, basati sul metodo d'apprendimento S.T.E.A.M.,  accompagnano il bambino durante tutte le fasi della crescita con contenuti originali e stimolanti.

Ente valutatore

Fondazione Bruno Kessler - IRVAPP
Logo_IRVAPP_ITA.png

L'Istituto di ricerca per la valutazione delle politiche pubbliche della Fondazione Bruno Kessler (FBK-IRVAPP) è specializzato in studi di valutazione di impatto controfattuale nei settori dell'istruzione, del mercato del lavoro, delle politiche sociali e dell'innovazione. L'istituto si impegna a promuovere e diffondere la cultura e la conoscenza della valutazione di impatto controfattuale tra studenti, ricercatori, funzionari e responsabili politici a livello nazionale ed europeo.

Collaborazioni

Giffoni Innovation Hub
Logo_Giffoni.png

Giffoni Innovation Hub è la creative agency collegata a Giffoni Opportunity, un ecosistema culturale con 50 anni d’esperienza maturati nel settore delle industrie creative. Progetta e realizza format ed eventi rivolti a bambini, giovani e famiglie per indirizzarli verso un utilizzo sicuro e consapevole delle nuove tecnologie e dei linguaggi digitali. Supporta aziende, istituzioni, corporate internazionali, fondazioni, startup e Università costruendo relazioni di valore ed offrendo servizi di consulenza nel campo dell’ innovazione digitale, sociale e culturale.