Dalla mente computazionale alla mente incarnata

Giovedì 28 Ottobre h. 17:45

Seminario - DISMA - Politecnico di Torino + Zoom

Usando la percezione visiva come studio di caso, ALFREDO PATERNOSTER, Professore Ordinario di Filosofia e Teoria del Linguaggi all'Università di Bergamo, ci guiderà nel modo della scienza cognitiva.

(link Zoom in locandina)
 

logo-completo-dicitura.png
cropped-psychobitTrans.png

SMaILE allo PSYCHOBIT

Martedì 5 Ottobre h.09:30

EMPOWERING AI COMPETENCES IN CHILDREN: a training program based on simple playful activities.

MONICA BUCCIARELLI è Professore Ordinario di Psicologia Generale al Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino ed è Presidente del Centro di Logica, Linguaggio e Cognizione presso la stessa università. Si occupa delle rappresentazioni e dei processi mentali alla base dell'apprendimento e del ragionamento; in riferimento a quest'ultimo ambito la sua attività di ricerca più recente ha riguardato la capacità dei bambini e degli adulti a formulare algoritmi informali. 


 

SMaILE al DIDAMATICA 2021

Giovedì 7 Ottobre h.16:30

EMPAI: L'Intelligenza Artificiale imparata in modo naturale.


MATTEO BALDONI, Professore Associato del Dipartimento di Informatica dell'Università di Torino e membro del direttivo dell'Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale e CRISTINA BAROGLIO, Professore Associato in Informatica presso l'Università di Torino, partecipano con #Smaile al #DidaMatica nella sezione "Le tecnologie educative e la loro evoluzione nell'era AI" presentando lo sviluppo e le attività del progetto:
EMPAI - EMPOWERMENT OF AI COMPETENCES

 

LogoDidamatica-01.jpg
logo-cerchio-web.png

Survey SMaILE Game

Target: 11 - 19 anni

Scopri con SMaILE il tuo profilo nell’universo dell’Intelligenza Artificiale!

SMaILE protagonista al festival Giffoni 50Plus!

Grande interesse dimostrato dai Masterclasser della Giffoni Impact per i progetti di Smaile per la diffusione e la divulgazione dell’Intelligenza Artificiale a favore della Gen Z.

Foto_Giffoni_50Plus_2021.jpg
sole24ore.png

"Avvicinare i giovani ai temi della sostenibilità e delle nuove tecnologie, in particolare alle potenzialità dell’intelligenza artificiale, attraverso il gioco."

Articolo - Il Sole 24 Ore

GIFFONI-50-plus-2021-logo-verde.jpg

Giffoni 50Plus

Masterclass Impact

26 luglio 2021 - h 12:00-13:00

SMAILE partecipa all’edizione 50plus del rinomato festival per ragazzi di Giffoni con una Masterclass, per presentare il progetto di ricerca ed esplorare insieme ai Giffoners l’universo dell’Intelligenza Artificiale. 

Post convitto 3.jpg

Workshop al Convitto Umberto I

"Grazie a tutti i ragazzi del 𝐂𝐎𝐍𝐕𝐈𝐓𝐓𝐎 𝐍𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐀𝐋𝐄 𝐔𝐌𝐁𝐄𝐑𝐓𝐎 𝐈 che hanno partecipato al primo focus group del progetto SMaILE. È stata davvero un'esperienza stimolante!"

Immagine_3.png

Breaking Science

"L'Intelligenza Artificiale e la gamification"

 

Elisabetta Curzel intervista Giacomo Como (Politecnico di Torino) - YouTube - Compagnia di San Paolo

TN_Corriere.png

"A lezione di intelligenza artificiale in 10 scuole torinesi. Per imparare, giocando, i principi delle nuove tecnologie"

Intervista - LinkedIn - Corriere Torino